Sottotitolo delle attività.

Fondazione Marche promuove, struttura e realizza progetti che hanno come obiettivo la valorizzazione economica, culturale ed ambientale del territorio della Regione Marche.
Quanto segue rappresenta i principali assi di attività previsti attualmente da parte della Fondazione. Nel prosieguo del tempo l’implementazione delle aree di attività sarà concentrata su quelle che risulteranno maggiormente efficaci. Avendo sempre riguardo al fine istituzionale dell’innovazione, si elenca di seguito quanto realizzato ed in corso di sviluppo.

VALORIZZAZIONE DI BREVETTI
SVILUPPO DI ATTIVITÀ NEL SETTORE DELLA MEDICINA MOLECOLARE
DIVERSIFICAZIONE AZIENDALE
PROGETTO START UP
PROGETTO SENSIBILIZZARE AD INVESTIRE NELL’ INNOVAZIONE
PROGETTO LA FABBRICA DELLE IDEE
PROGETTO RICERCA E SVILUPPO
PROGETTO VALORIZZAZIONE DELLA REGIONE MARCHE
PROGETTO TRASFERIMENTI DI START UP NELLE MARCHE

PROGETTO START UP

Il progetto è diviso in tre settori in relazione alla natura dell’avvio:

Start Up di natura universitaria

Collaborazione con il progetto ECAPITAL.
Il concorso consiste nella presentazione di idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d'impresa.
Si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, masters e premi in denaro.

Start Up di imprese innovative

La Fondazione Marche intende promuovere la creazione di nuove imprese innovative, operanti principalmente nei settori agro-alimentare, biologia, ambiente, energia, domotica, elettronica, servizi al settore sanitario, servizi alle imprese, turismo e intrattenimento, fornendo agli aspiranti imprenditori un contributo finanziario e il supporto di tutor nella pianificazione e gestione dell’attività da intraprendere, con lo scopo di contribuire al conseguimento dei risultati auspicati.
> Vai al progetto

Start Up di imprese innovative realizzate a seguito di ristrutturazioni o riconversioni.

La Fondazione Marche intende sostenere attraverso start up, spin-off o utilizzazioni di rami di aziende, processi imprenditivi innovativi al fine di valorizzare idee, persone, attività di ricerca e capacità produttive attraverso processi riorganizzativi e di posizionamento strategico.

PROGETTO SENSIBILIZZARE AD INVESTIRE NELL’ INNOVAZIONE

Individuati i settori di interesse innovativo verrà promossa la conoscenza di opportunità di sviluppo attraverso incontri e rapporti di collaborazione con centri di ricerca italiani ed internazionali illustrando le possibilità di investimento con l’obiettivo di realizzare imprese nelle Marche.

Sensibilizzare ad investire nell’innovazione
- Cofinanziamento progetto WIDE (programma MED)

PROGETTO LA FABBRICA DELLE IDEE

Dal come al cosa fare
Si organizzerà un centro/laboratorio, per la durata di sei mesi, in cui inserire 10/20 giovani per metà stranieri che si dedicheranno ad uno specifico settore (turismo culturale, agroalimentare, retail, ecc… ). Attraverso autonoma creatività e sensibilità saranno elaborati progetti innovativi nel singolo settore. Al termine del periodo dovranno proporre iniziative da realizzare con il coinvolgimento di imprese ed operatori interessati.

PROGETTO RICERCA E SVILUPPO

Il progetto prevede la partecipazione ad alcune selezionate attività di ricerca aventi ad obbiettivo settori di interesse per lo sviluppo dell’economia regionale.

PROGETTO VALORIZZAZIONE DELLA REGIONE MARCHE

Partecipazione in iniziative di natura consortile o pubblica, aventi come obbiettivo la valorizzazione del patrimonio economico, culturale, ambientale e scientifico.
/ Ogni iniziativa dovrà avere carattere di sviluppo know how attraverso la specifica realizzazione.

PROGETTO TRASFERIMENTI DI START UP NELLE MARCHE

Scopo del progetto sarà quello di attrarre nelle Marche interessanti iniziative imprenditoriali caratterizzate da innovazione.

DIVERSIFICAZIONE AZIENDALE

Descrizione del progetto:

Capitale per la diversificazione aziendale

La Fondazione Marche prevede l’intervento sul capitale nelle aziende che hanno in corso la realizzazione di progettidi diversificazione quale elemento centrale della crescita aziendale.

SVILUPPO DI ATTIVITÀ NEL SETTORE DELLA MEDICINA MOLECOLARE

Descrizione del progetto:

Borse di Studio per lo sviluppo di attività nel settore della medicina molecolare

La Fondazione Marche eroga borse di studio per la formazione di giovani negli USA per creare e sviluppare competenze tecnico scientifiche nel settore della medicina molecolare nella regione Marche.

VALORIZZAZIONE DI BREVETTI

Descrizione del progetto:

Contributi per la valorizzazione di brevetti

La Fondazione Marche destina contributi finanziari per la valorizzazione di brevetti esistenti ma non ancora implementati industrialmente; l’intervento sarà finalizzato alla costituzione di Start up.