Presupposti e Obiettivi.

Fondazione Marche non ha scopo di lucro; opera esclusivamente nell’interesse del territorio della Regione Marche con finalità e iniziative di sostegno e promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica e scientifica e della connessa attività culturale e di formazione tecnica, professionale, scientifica e manageriale nell’interesse dello sviluppo del Territorio.
La Fondazione, per il raggiungimento dei suoi scopi, potrà, tra l’altro, operare attraverso ricerche e studi effettuati sia direttamente che per il tramite di Università o altri enti di ricerca; effettuare iniziative e attività di tipo culturale, formativo, informativo e editoriale, relative ai temi inerenti gli scopi della Fondazione; partecipare a progetti sia nazionali che internazionali aventi ad oggetto ricerche con possibile coinvolgimento e ricadute su enti e imprese marchigiane ed in generale d’interesse per lo sviluppo economico della Regione Marche; sostenere giovani, studenti, ricercatori, studiosi, allo scopo di agevolarli nello sviluppo delle loro attività di studio, ricerca e lavoro, nell’interesse del Territorio; svolgere in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività di valorizzazione dei risultati delle proprie ricerche e dei propri studi.