I progetti attualmente in corso.

Start Up di natura universitaria
Start Up di imprese innovative
Start Up di imprese innovative realizzate a seguito di ristrutturazioni o riconversioni.
Sensibilizzare ad investire nell’innovazione
- Cofinanziamento progetto WIDE (programma MED)

Capitale per la diversificazione aziendale
Borse di Studio per lo sviluppo di attività nel settore della medicina molecolare
Contributi per la valorizzazione di brevetti

PROGETTO START UP

Il progetto è diviso in tre settori in relazione alla natura dell’avvio:

Start Up di natura universitaria

Collaborazione con il progetto ECAPITAL.
Il concorso consiste nella presentazione di idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d'impresa.
Si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, masters e premi in denaro.

Start Up di imprese innovative

La Fondazione Marche intende promuovere la creazione di nuove imprese innovative, operanti principalmente nei settori agro-alimentare, biologia, ambiente, energia, domotica, elettronica, servizi al settore sanitario, servizi alle imprese, turismo e intrattenimento, fornendo agli aspiranti imprenditori un contributo finanziario e il supporto di tutor nella pianificazione e gestione dell’attività da intraprendere, con lo scopo di contribuire al conseguimento dei risultati auspicati.
> Vai al progetto

La Fondazione Marche intende sostenere attraverso start up, spin-off o utilizzazioni di rami di aziende, processi imprenditivi innovativi al fine di valorizzare idee, persone, attività di ricerca e capacità produttive attraverso processi riorganizzativi e di posizionamento strategico.

PROGETTO SENSIBILIZZARE AD INVESTIRE NELL’ INNOVAZIONE

Individuati i settori di interesse innovativo verrà promossa la conoscenza di opportunità di sviluppo attraverso incontri e rapporti di collaborazione con centri di ricerca italiani ed internazionali illustrando le possibilità di investimento con l’obiettivo di realizzare imprese nelle Marche.

Sensibilizzare ad investire nell’innovazione
- Cofinanziamento progetto WIDE (programma MED)

DIVERSIFICAZIONE AZIENDALE

Capitale per la diversificazione aziendale

La Fondazione Marche prevede l’intervento sul capitale nelle aziende che hanno in corso la realizzazione di progettidi diversificazione quale elemento centrale della crescita aziendale.

SVILUPPO DI ATTIVITÀ NEL SETTORE DELLA MEDICINA MOLECOLARE

Descrizione del progetto:

La Fondazione Marche eroga borse di studio per la formazione di giovani negli USA per creare e sviluppare competenze tecnico scientifiche nel settore della medicina molecolare nella regione Marche.

VALORIZZAZIONE DI BREVETTI

Contributi per la valorizzazione di brevetti

La Fondazione Marche destina contributi finanziari per la valorizzazione di brevetti esistenti ma non ancora implementati industrialmente; l’intervento sarà finalizzato alla costituzione di Start up.