Start Up di natura universitaria
Dotazione progetto: 200.000 euro in contributo a fondo perduto.

Promotori dell’iniziativa
Chi organizza
Comitato tecnico-scientifico
Premi del concorso

PROMOTORI DELL’INIZIATIVA

La Fondazione Marche, in collaborazione con la 12° edizione del concorso Ecapital, intende promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale nonché alimentare la creazione di nuove imprese, fornendo agli aspiranti imprenditori il necessario supporto per la pianificazione dell’attività da intraprendere affiancandoli nel percorso di avviamento dell’attività. Dalle precedenti edizioni del concorso Ecapital sono nate nella Regione Marche oltre 40 società.

CHI ORGANIZZA

Il concorso è promosso da:
• Regione Marche (www.regione.marche.it)
• Camera di Commercio di Ancona (www.an.camcom.it)
• Università Politecnica delle Marche (www.univpm.it)
• Università degli Studi di Camerino (www.unicam.it)
• CARIFANO SPA (www.creval.it)

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

60122 Ancona,
Tel. 071 2071411 / Fax 071 2075629
Email: info@ecapital.it

Il concorso consiste nella presentazione di idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d'impresa.
Si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, masters e premi in denaro.
Scopo principale del concorso è avviare anche nelle Marche quel circuito virtuoso, Giovani - Università - Venture Capital - Istituzioni - Imprese, che rappresenta il fondamentale motore dello sviluppo nella nuova imprenditoria.
Il concorso si configura come una competizione al fine di indurre i partecipanti ad assumere un atteggiamento attivo, prevedendo l'assegnazione di un premio in denaro al miglior business plan. L'iniziativa offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire competenze attraverso specifica formazione di professionisti ed imprenditori.

BENEFICIARI

Può partecipare chiunque abbia un'idea, un progetto da sviluppare e formi un gruppo di almeno 3 persone, di cui un componente sia:
• studente o dottorando iscritto alla Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino;
• laureato o dottore di ricerca che abbia conseguito il titolo presso l'Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino, non oltre i 5 anni solari precedenti la data di inizio dellacompetizione;
• ricercatore, titolare di assegni di ricerca o tecnico in possesso di laurea dipendente dell'Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino;
• studente o ex studente (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione) del Centro Sperimentale di Desing Poliarte di Ancona;
• giovane di eta’ inferiore ai 35 anni che abbia già avviato, nelle Marche, un’attività imprenditoriale particolarmente innovativa entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
• studente in qualsiasi ateneo italiano purché residente nella Regione Marche.
 • laureato in qualsiasi ateneo italiano (entro i 5 anni solari precedenti la data di inizio della competizione) e residente nella Regione Marche.
• stagista o ex stagista presso aziende con sede legale o operativa nella Regione Marche (stage effettuato negli ultimi 2 anni solari precedenti la data di inizio della competizione).

Inizialmente si può iscrivere anche un singolo con la sua idea imprenditoriale, gli altri due membri del gruppo dovranno comunque essere iscritti entro la data di chiusura del bando (31 maggio 2012). Il Comitato Tecnico/Scientifico del concorso si riserva il diritto di valutare l'ammissibilità delle idee presentate e di non ammettere le proposte non coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell'iniziativa. La partecipazione ad un gruppo o il numero di idee presentate non costituiscono restrizioni per la partecipazione.

PREMI DEL CONCORSO

PREMI IN DENARO:
- premi fino a 200.000 euro finanziati da Fondazione Marche per avviare la propria impresa

PREMI IN FORMAZIONE:
- 3 borse di studio per la partecipazione gratuita al Master Istao in Management e Strategia d'Impresa per 3 partecipanti