Capitale per la diversificazione aziendale
Supporto finanziario alle aziende marchigiane che abbiano avviato Progetti di diversificazione

Obiettivi del progetto

La Fondazione Marche prevede l’intervento sul capitale nelle aziende che abbiano avviato rilevanti Progetti di Diversificazione produttiva, anche senza la creazione di start up.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Fondazione Marche intende supportare finanziariamente, attraverso capitale di rischio, le aziende che abbiano in corso la realizzazione di progetti di diversificazione quale elemento centrale della crescita aziendale. I contenuti della diversificazione dovranno avere la caratteristica di intervenire in aree innovative sia di produzione che di marketing.

BENEFICIARI

Possono accedere al finanziamento le imprese che abbiano forma giuridica di società di capitali e sede operativa nella Regione Marche per le quali:
- L’analisi dei bilanci evidenzi un equilibrato andamento dell’impresa
- il Business Plan presentato dimostri come gli investimenti e le attività di diversificazione costituiscano un elemento fondamentale dei futuri ricavi aziendali. Fondazione Marche si riserva una valutazione sulla situazione economico patrimoniale e sulla validità e compatibilità della diversificazione
- i soci rilascino garanzia sull’esistenza del Patrimonio netto dichiarato al momento dell’aumento di capitale
- i soci originari avranno facoltà di acquistare le quote di capitale sottoscritte dalla Fondazione allo stesso prezzo entro un periodo concordato. Si tratta, quindi, di una operazione no profit per Fondazione Marche che ritornerà in possesso del capitale investito solo in caso di successo dell’iniziativa.